venerdì 10 ottobre 2014

Apirapolvere Robot ne vale la pena? LG Homebot square 3.0 vs Roomba 880/870 vs Folletto Vr100 vs Neato BotVac 85

Apirapolvere Robot ne vale la pena? LG Homebot square 3.0 vs Roomba 880/870 vs Folletto Vr100 vs Neato BotVac 85
Per chi mi segue da diversi anni con le mie review, sa che sono stato pioniere nell’acquistare il primo Roomba molti anni fa (parliamo del primissimo modello con tanto di alimentazione americana.). 

Per me già questo primordiale modello è stato un grosso aiuto in casa, passando facilmente sotto i letti e contribuendo a mantenere pulita casa.  

Nonostante i difetti di gioventù: parecchia manutenzione necessaria, ogni pulizia bisognava pulire le spazzole per evitare che si rompessero, il fatto che comunque sposta vasi o qualsiasi oggetto gli capita sotto tiro (nonostante il sensore di urti) e ti obbliga a predisporre la casa per le sue esigenze! Non sostituiva l'aspirapolvere del tutto, ma una buona mano a casa la dava. Ha funzionato senza particolari problemi fino ad un anno fa, ho cambiato almeno 20 filtri Hepa, 2 volte le spazzole laterali, 2 volte le spazzole centrali e sostituito in tutto 3 batterie che si trovavano negli anni a pochissimi euro! Ormai credo si sia danneggiata la scheda madre e ormai non valeva proprio la pena ripararlo.

Ecco che mi sono trovato davanti l'esigenza di scegliere se acquistarne uno nuovo o meno. Ma alla fine alla luce di quello che avevo visto con il primo modello di "robot" aspirapolvere, ho deciso di provare la nuovissima generazione!

In questo confronto, review fra aspirapolveri robot, non vi parlerò specificatamente delle caratteristiche dei Robot, ma lo farò partendo dalle mie esigenze e spiegandovi i motivi che mi hanno spinto a scegliere un nuovo aiutante in casa!

Come ho scelto il nuovo aspirapolvere robot?
Ho deciso di acquistare un nuovo modello, così ho iniziato ad informarmi su tutti i modelli esistenti, ricerca che è durata più di un mese e nella quale grazie a tantissime review, video, sono riuscito a farmi un’idea precisa sul prodotto da scegliere per qualità prezzo. Aggiungo che non è possibile sapere a priori quale è l’aspirapolvere robot migliore, a mio parere va scelto in base alle proprie esigenze e in base alla propria casa. Ad esempio casa mia è moderna, con tappeti moderni e so già per certo che ha pochi punti in cui potrebbe mettere in difficoltà il Robot.

In questa lista non vi mostro il Samsung Navibot perché è di materiali scadenti, ha diversi problemi nel pulire la casa e in generale ho diversi amici che me lo hanno sconsigliato solo iniziando a pronunciare il nome.

I requisiti:
  • Ø  Casa grande con molti vani, ho bisogno di un robot che mappi la casa.
  • Ø  Ho una console e una porta scorrevole totalmente di vetro, il robot deve vederle.
  • Ø  Minore manutenzione possibile del Robot.
  • Ø  Pulizia su pavimento duro.
  • Ø  Durabilità, cambiare tre batterie è una spesa vorrei trovare qualcosa di meglio!
Aggiungo che ho inserito altri elementi nelle descrizioni dei vari modelli, ma il Rumore ad esempio non mi interessa particolarmente, io uso l'aspirapolvere quando non sono a casa principalmente. Mentre il prezzo è un fattore che analizzo volentieri.

Per la review ho analizzato decine di modelli: "Samsung, Miele, Ariete Briciola (secondo me è il miglior Entry Level il Briciola Ariete), Philips, Hoover, ecc… ecc…".

Di questa lunga lista ecco quali sono i finalisti:
  • Ø  Roomba 880.
  • Ø  Neato Botvac 85.
  • Ø  Lg Home-bot square ( Homebot 3.0).
  • Ø  Folletto VR100.
Tutti i dati che vedete riportati, sono frutto dell’aggregazione di decine di Review in varie lingue (a volte anche discordanti), video su Youtube e commenti in forum specialistici che ho letto e raccolto.

Il Roomba 880 non è stata la mia scelta, perché?
  • Ø  Casa grande molti vani: Il Roomba non mappa la casa, si muove casualmente in una stanza e stabilisce con un algoritmo se ha finito una stanza e deve passare ad altro! Ma per farlo ha necessità di usare dei Virtual Wall o Light house, per la mia casa ne necessitava almeno 2... Il fatto di muoversi casualmente è uno dei motivi che a volte gli fanno raccogliere più polvere, perché passa più volte i uno stesso punto.
  • Ø  Console di vetro e porta scorrevole: il Roomba 880 non ha sensori che riconoscono il vetro, rallenta quando vede l’ostacolo ma comunque ci sbatte e questa cosa per me non è accettabile.
  • Ø  Minore manutenzione possibile: in questo il Roomba 880 è veramente pratico, la manutenzione è minima, anche se una volta a settimana comunque una pulita alle spazzole contro rotanti va data.
  • Ø  Pulizia su pavimento duro: prestazioni veramente incredibili, anche negli angoli nonostante la forma rimane validissimo.
  • Ø  Durabilità: Roomba è una garanzia i ricambi si trovano da subito sia originali che non a costi decenti. Ha la batteria al Litio che è già garanzia di durata della batteria! 
  • Ø Rumore: Non è rumorissimo ma io eviterei di accenderlo di notte!
  • Ø  Prezzo: 700 euro circa.

Il Neato Botvac 85 non è stata la mia scelta perché?

  • Ø  Casa grande molti vani: Il Neato è un gioiello da questo punto di vista, ha la mappatura laser che è incredibile! Non necessita di Light house o altri sistemi per orientarsi.
  • Ø  Console di vetro e porta scorrevole: Il laser non vede il vetro, quindi il Neato sbatteva contro console e porta di vetro, ok ha sensori di impatto ma comunque non mi piaceva cosa succede se ho un vaso di vetro in casa?
  • Ø  Minore manutenzione possibile: il Neato non ha moltissima manutenzione, ma costruttivamente non è fatto benissimo, il filtro Hepa è difficile da pulire (anche se poi di qualità costruttiva buona e di grosse dimensioni).
  • Ø  Pulizia su pavimento duro: il livello di pulizia è paragonabile a quello di un’aspirapolvere tradizionale, ha un bocchettone enorme, ma non pulisci bene gli angoli nonostante la sua forma. Però questo modello ha un bocchettone più grande di qualche cm addirittura del Vr100 di Folletto (come leggeremo poco più avanti).
  • Ø  Durabilità: I materiali di questo prodotto non sono male, ma la batteria non è al Litio questo significa che non stando attenti si rischia di doverla cambiare più di una volta all’anno, diventando una spesa! Idem per il filtro Hepa che mi sembra fragile!
  • Ø Rumore: E' estremamente fastidioso il rumore che produce, impossibile usarlo di notte o mentre si ascolta la TV! Per quanto il Botvac 85 sia più silenzioso rispetto i modelli precedenti, come ad esempio i Neato XV Signature (modello leggermente inferiore).
  • Ø  Prezzo: 500 euro circa.


Il Folletto vr100 non è stata la mia scelta perché?


Il Folletto è in pratica un Neato acquistato dalla Vorveck e personalizzato con materiali di qualità più alta.
  • Ø  Casa grande molti vani: come neato.
  • Ø  Console di vetro e porta scorrevole: come Neato.
  • Ø  Minore manutenzione possibile: come Neato ma in generale mi è sembrata che la qualità è più alta, c’è anche da dire che questo modello ha un filtro Hepa leggermente più piccolo del Botvac 85 (anche se esteriormente mi sembrano simili!).
  • Ø  Pulizia su pavimento duro: non è meglio come quantità di polvere aspirata, ma è meglio come qualità stessa della spazzola che usa e rumore causato dalla sfregamento della spazzola.
  • Ø  Durabilità: materiali di qualità più alta e batteria al Litio.
  • Ø  Durabilità: meno rumoroso del Botvac 85, ma non vi aspettate grossi miracoli!
  • Ø  Prezzo: 700 circa.
LG HomeBot 3.0 la mia scelta perché?
  • Ø  Casa grande molti vani: E’ inferiore al Neato/Folletto ma come loro non ha necessità di oggetti aggiuntivi per mappare la casa e comunque la mappa abbastanza bene (migliorando con il tempo)!
  • Ø  Console di vetro e porta scorrevole: Ha gli ultrasuoni e vede perfettamente sia la console che la porta scorrevole evitando di andarci a sbattere.
  • Ø  Minore manutenzione possibile: La polvere va svuotata ogni volta che lo si usa, e il contenitore è comodissimo da svuotare. Settimanalmente vanno pulite le spazzole centrali, il filtro Hepa e quelle laterali, ma è davvero tutto comodo e ho impiegato 5 minuti per fare tutto.
  • Ø  Pulizia su pavimento duro: è leggermente inferiore al Roomba 880 e il Botvac 85, parliamo di test dello zucchero (leggendo tutti i test), ma in realtà si è rivelato leggermente meno efficiente e ho trovato a riguardo review discordanti con valori diversi. Questo robot pulisce gli angoli molto meglio degli altri, grazie alla sua forma e alle spazzole doppie laterali che sono poste proprio alla massima estremità del robot.
  • Ø  Durabilità: ho letto review di persone che lo tengono da diversi mesi o anni e tutti sono entusiasti del fatto che passa il tempo e tutto sembra rimanere di ottima qualità. Inoltre i ricambi sono davvero poco costosi e di facile reperimento. Batteria al Litio!
  • Ø Rumore: accendilo pure mentre dormi o mentre vedi la tv e chiacchieri con gli amici!
  • Ø  Prezzo: 300 euro.
Mi sembra evidente come la mia scelta in termini di aspirapolvere Robot sia stata dettata da vari punti a favore dell’Homebot 3.0, se da un lato ha un sistema di mappatura meno efficiente degli altri, ha tutto il resto a suo favore e costa la metà degli altri (anche meno della metà)!

LG home-bot square 3.0, quanti modelli! E che confusione?
Io ho acquistato LG home-bot square VR6260LV che è il modello meno costoso in assoluto (preso su Amazon). Ma ne vedrete diversi, dalla forma uguale e dal colore diverso. Bene non ci sono vere e proprie grosse differenze, se non negli accessori alcuni dei quali inutili (e comunque comprabili aftermarket). Il primo accessorio è per montare un panno in microfibra sulla base del robot, ma non aggiunge granché alla pulizia e poi non gli permette di salire sui tappeti! Il modello più costoso dichiara una spazzola centrale meglio sviluppata per pulire tappeti e prendere peli/capelli, le differenze fra le due spazzole sono quasi invisibili, in realtà si notano delle setole aggiuntive e secondo alcuni tester migliora di un 2% le capacità di pulire su tappeti (direi inutile).

Per questo motivo vi consiglio caldamente di procurarvi il modello che costa meno! 

Attenzione: State invece attenti alla versione con scocca grigia e bandiera dell’Italia sopra, ha una batteria meno capiente dell’altro modello (20 minuti di durata batteria in meno), sale tappeti alti 1.5 cm invece di 2 e alcune versioni hanno una sola telecamera (e non doppia come gli altri modelli, che è una gran differenza).

Come va LG Homebot Square 3.0?
Sono pochi giorni che provo il nuovo arrivato in casa, ma cosa è in grado di fare è già ben chiaro e ammetto che non differisce molto dalle opinioni che ho trovato inquesta altra review (che vi invito a leggere). Mi limiterò per ora a darvi Pro e Contro e magari più avanti fare una review dettagliata!
Sulle qualità della pulizia ho come paragone il mio vecchio Roomba, hanno fatto passi da gigante, non immaginate quanta polvere riesce a catturare nonostante io poche ore prima avevo passato il Folletto (folletto classico manuale).

Pro:
  • Ø  Forma squadrata: pulisce perfettamente gli angoli!
  • Ø  Silenzioso: mi dicevano che era silenzioso, ma non pensavo a questo livello! Puoi tranquillamente guardare la tv mentre l’homebot lavora per te o chiacchierare con gli amici!
  • Ø  Parla: specialmente nei primi avvii dove lo seguite, l’aspirapolvere parla spiegandovi eventuali problemi che ha o semplicemente per indicarvi lo stato di avanzamento della pulizia!
  • Ø  Facile da pulire: ho provato per prova a fare l’intera manutenzione del robot, ho impiegato si e no 5 minuti è davvero facilissima e secondo me avvantaggiata dalla cura con cui hanno studiato questo robot per facilitarlo.
Contro:
  • Ø  Forma squadrata: è l’unico motivo per cui ogni tanto va a sbattere, di solito mentre gira colpisce inavvertitamente oggetti dietro, ma senza danneggiarli ha un paraurti morbido.
  • Ø  Altezza: il Robot non ha un’altezza uniforme al centro è leggermente più alto e quindi a volte sbatte sulla parte superiore rischiando di graffiarsi.
  • Ø  Si arrampica troppo: questo è forse un falso problema, ma effettivamente prova a saltare anche piedi di Divani alti 2 cm o i piedi della mia Madia, ma penso che qui ci sia poco da fare per garantire che salga su tutti i tipi di tappeti.
  • Ø  Tappeti sottili, con frange o tende che strusciano a terra e fili: Questi sono le cose che odia maggiormente, i tappeti sottili ci sale ma li spinge bloccandosi, i Tappeti con Frange idem (ma potete mettere le Frange sotto il tappeto), le tende che strusciano a terra bisogna ricordarsi di alzarle e stessa cosa eliminate cavi (molto rischioso che li prenda)!
ASPIRAPOLVERE ROBOT NE VALE LA PENA? 
Probabilmente un’aspirapolvere Robot non sostituirà totalmente il vostro Folletto analogico, o Dayson che sia! Ma ridurrà il loro utilizzo tantissimo e apprezzerete la quantità di tempo in più che potrete dedicare ad altro (da subito)!Quello che però questa ricerca mi ha insegnato è che dipende tanto dal tipo di casa che avete e in base a questo vi invito a scegliere il vostro Robot (non sul marchio!). 

La risposta alla prima domanda è evidente, si, vale la pena acquistare un'aspirapolvere robot, è un valido aiuto in casa che ti fa risparmiare tempo da dedicare ad altre attività e sono sicuro che prestissimo diventerà indispensabile come la Lavastoviglie, la Lavatrice o l'Asciugatrice! 

Con soddisfazione esco di casa, accendendo l’aspirapolvere quando non ci sono e quando torno lo ritrovo a ricarica sulla sua basetta! Soprattutto ve lo consiglio se avete una casa su un solo piano, dove davvero vi basterà schiacciare un bottone per farlo lavorare. Segnalo che ho trovato anche molto utile il telecomando, con il quale lo sposto in cucina ad esempio e poi gli faccio tracciare (è proprio una modalità di pulizia) un'area da pulire, come ad esempio attorno al tavolo e lui in automatico pulisce accuratamente quell'area evitandomi di dover usare scopa e paletta!

Le mie fonti per i dati generali:
Qui trovate una serie di Review del LG Homebot square che io ho trovato estremamente utili. Una in Italiano e le altre in inglese. Bisogna considerare che alcune Review sono meno recenti e che LG ha aggiornato l'Homebot fino a marzo di quest’anno migliorando notevolmente il funzionamento del Robot (a casa mia non si è mai bloccato nemmeno al primo avvio!).

Per scoprire tutte le caratteristiche del LG Homebot 3.0 vi consiglio di leggere le review di Pietro, con il quale ho scambiato diverse volte opinioni su questo robtot prima di acquistarlo:

Se masticate le lingue date uno sguardo anche a questi siti:
  1. Kelrobot un sito Francese che fa Review di Robot Aspirapolvere e tantissimi video! Vi ho postato la traduzione in inglese della review dell'Homebot 3.0. Mi piace molto questo sito perché fa prove ben documentate dei Robot e poi ha un forum di supporto (purtrpppo in francesce, ma con google translator dovreste riuscere a leggere senza problemi!)!
  2. CNET review sempre su LG Homesquare trovate i confronti con altri aspirapolveri! CNET non gli ha fatto una gran bel review, ma era una versione software vecchia e in aggiunta si sono lamentati del prezzo alto (invece oggi LG costa 300 euro, contro i 700-500 dei concorrenti)!
  3. Trusted Review parla sempre di LG Homebot square, anche questo sito fa confonti, ma qui i dati su LG sembrano diversi rispetto i competitors e a più vantaggio del Homebot!

Una considerazione?
Se avete tanti soldi da spendere vi segnalo che sta per uscire il Kobold vr200, ovvero il Folletto Vr200 che a quanto sembra racchiude al suo interno anche i sensori ad ultrasuoni e nuove soluzioni interessanti (un giorno ve ne parlerò), magari vale la pena aspettare! Ma le prime review in tedesco non sembrano parlarne benissimo e il prezzo segnalato è già di 750 euro in Germania, dove i prodotti Vorveck costano meno! Anzi un video che non so quanto sia affidabile, mostra come non veda ancora il vetro ma magari non è ancora un modello commerciale ed è solo un problema di Software (staremo a vedere!).


Aggiungo una cosa importante: non so dalle vostre parti, da noi una persona che faccia pulizie domestiche prende circa 7-8 euro ad ora e non pulisce solo il pavimento. Io ho tenuto anche conto di questo quando stavo facendo i conti per acquistare questo piccolo aiuto in casa (tenetelo sempre a mente) e valutate di caso in caso!